Protocollo Informatico

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​Questo sito vuole essere un punto di riferimento per gli Enti dell'Amministrazione Difesa, che vi potranno trovare supporto di carattere normativo e tecnico-organizzativo per l'applicazione degli artt. 50-70 del DPR 445/2000.

Le altre Pubbliche Amministrazioni, le ditte e i cittadini, potranno trovarvi informazioni utili in merito ai servizi di protocollo messi a disposizione dagli Organismi della Difesa.

In particolare, sono disponibili le seguenti informazioni:

  • Il Protocollo Informatico in ambito Amministrazione Difesa - la ​ Direttiva SMD-I-004 (file .pdf 802 Kb)
     
  • Supporto al Glifo prodotto con il sistema di Protocollo e Gestione Documentale @D[h]OC
     

 

Il Referente Unico dell'Amministrazione Difesa per il Protocollo Informatico, la PEC e l'iscrizione all'Indice delle Pubbliche Amministrazioni, può essere contattato al fine di ottenere informazioni esclusivamente per quanto concerne lo stato e le modalità di implementazione del Protocollo Informatico in ambito A.D. e per il processo di inserimento degli Enti ai fini della Fatturazione Elettronica.

Qualsiasi richiesta relativa ad argomenti al di fuori di quanto sopra indicato dovrà essere effettuata direttamente all'Ente competente, il cui indirizzo può essere individuato nelle pagine del presente sito.

Pertanto non verrà fornita alcuna risposta a quesiti che esulino dalla materia trattata.

 

L'ultimo aggiornamento è stato effettuato il 26 aprile 2024​​. 

 ​

Ministero Difesa Logo

SEDE

Palazzo Baracchini
Via XX Settembre 8,
00187 Roma

CONTATTI

Tel.(+39) 06.469150000
Contatti
URP - Ufficio Relazione con il Pubblico

SEGUICI SU

Seguici sui nostri canali social per essere sempre informato

Logo X Logo Threads

TRASPARENZA

Amministrazione Trasparente
Privacy Policy Note legali Credits Dichiarazione di accessibilità Esercizio del potere sostitutivo Accesso civico Protocollo informatico